il Vialatteatrail è una gara che si è svolta a Sauze d’Oulx (TO) in notturna con il solo aiuto della lampada frontale e dei bastoncini sabato 19 dicembre 2015.
Normalmente la gara si corre sulla neve (Sauze d’Oulx è una località sciistica apprezzata dai torinesi ma anche da numerosi sciatori tedeschi e inglesi) ma le scarsissime precipitazioni degli ultimi mesi hanno costretto gli organizzatori a modificare il percorso di gara facendo correre gli atleti al di fuori dei tracciati.
La decisione è stata dettata dalla necessità di preservare il manto nevoso sulle piste.
La gara si è svolta avendo due i percorsi a disposizione: Vialatteatrail, 25 km, 1700m D+ – Vialattearun, 13 km, 1000m D+
Ma quella che sembrava una limitazione (la mancanza della neve) si è trasformata in una occasione per far crescere la gara. Infatti il numero di partecipanti, rispetto all’ultima edizione, è notevolmente aumentato.
Non solo.
Il Via lattea Trail, ma questo concetto può essere applicato a qualsiasi altro evento sportivo, dimostra, ancora una volta, quanto lo sport possa essere un ottimo iniettore di presenze per alcune destinazioni. Anche e soprattutto in bassa stagione o in condizioni di evidenti difficoltà come quest’anno senza neve.
Ho avuto la fortuna di poter partecipare ed eccovi una galleria con qualche foto scattata per l’occasione!