Storie di creatività italiana: DIS – Design Italian Shoes

designitalianshoes_orazio
Mi piacciono  molto i progetti made in Italy realizzati da giovani imprenditori.
Denotano, spesso, creatività e senso imprenditoriale ma con un forte collegamento alla tradizione
Per esempio Design Italian Shoes
Ne parliamo meglio con uno dei suoi fondatori: Francesco.
E’ lui che ha creato, insieme ad altri due soci, Design italian Shoes proprio nel distretto manifatturiero delle Marche.

Design Italian Shoes ha una clientela perlopiù non italiana che conosce e apprezza il Made in Italy: i clienti sono cosmopoliti e contemporanei, ci dice Francesco.
Si tratta di una calzatura prodotta a mano: non bisogna confonderla con le scarpe fatte a mano che sono realizzate sul piede del cliente.
Le scarpe in questione hanno una forma prestabilita ma la loro particolarità risoede nel fatto che sono personalizzabili nei materiali e nei colori.
Il loro claim è Be different be yourself e un loro punto a favore sta proprio nella elevata personalizzazione della scarpa.
Non mancano i colori forti, in linea cola moda contemporanea e con la tendenza dell’estate 2015.La personalizzazione, ci dice Francesco, piace molto. Infatti qui mi snocciola una serie di dati relativi all’andamento del loro bel sito: tempo di permanenza dell’utente, frequenza di ritorno, segmentazione per interessi.
Mentre lo ascolto, penso fra me e me: e pensare che nelle Marche c’è chi li chiama ancora “scarpari”.
La personalizzazione permette al sito di avere una permanenza prolungata dell’utente: ai visitatori piace giocare con le forme, con i materiali e vedere il prodotto finito.Ne emergono anche creatività interessanti, a detta di Francesco.
La combinazione più apprezzata è il rosso/marrone e blu ma non mancano vere e proprio sperimentazioni come la francesina arancione.
Negli USA i clienti giocano con i colori ma poi tornano a forme più tradizionali.
Invece in Russia si acquistano scarpe che potremmo definire “altamente personalizzate”
Proprio questa voglia di creare e di condividere sarà il prossimo passo di Design Italian Shoes: una galleria più ricca di suggerimenti e che venga in aiuto agli eterni indecisi.
Presto, novità anche sul fronte del prodotto: alle scarpe attualmente in vendita, di buona qualità,  verrà affiancata una categoria di scarpe ancora più pregiate.
in arrivo anche le sneakers.
E poi Design Italian Shoes aprirà al pubblico femminile.
Insomma: siamo appena agli inizi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *