Reda è una azienda di Valle Mosso, in provincia di Biella.
Forse non è una azienda conosciuta da tutti ma vi assicuro che gli abiti più pregiati sono realizzati con i loro filati. Sono loro che riforniscono altre aziende conosciute e apprezzate per la qualità del loro taglio.
Per esempio mi piace il loro progetto “Active”. Si tratta di una collezione realizzata con pura lana Merino biodegradabile certificata Zque, proveniente da pecore allevate nelle fattorie di proprietà in Nuova Zelanda.
Ma Reda realizza anche i capi tecnici con il brand Rewoolution: in lana merino. Una linea di capi sportivi in lano merino tecnico.
Ed è per questo che li seguo con interesse!
Un marchio quest’ultimo che mi incuriosisce moltissimo e di cui parlerò nelle prossime settimana su questo blog.
Sono infatti un grande fan della lana merino, come ampiamente dimostrato in questo sito.
Ma torniamo a Reda e al suo importante traguardo: 150 anni di storia.
Nel 1865 Carlo Reda, trasforma un mulino a Valle Mosso in un lanificio.
Oggi dopo una acquisizione, una alluvione e tanti cambiamenti del mercato, Reda esporta in tutto il mondo, ma non ha perso il legame con le colline del biellese.
E’ bello sapere che in Giappone, Nord America, Russia, Cina, India e Sud America ci siano persone che portano un abito realizzato con tessuti made in Biella.
Ecco perchè Reda in occasione dei suoi 150 anni ha deciso di fare le cose in grande.
E così ha organizzato un evento esclusivo a Milano.
L’appuntamento è stato il primo ma non sarà certamente l’ultimo.
Sono previste infatti nuove date e nuove location in altre grandi città internazionali per celebrare l’importante traguardo dei 150 anni.
Partner di questa iniziativa la mitica Magnum Photos che ha realizzato un reportage alla scoperta di Reda documentando la filiera, le persone e gli ambienti.
La documentazione, attraverso le videoinstallazioni e alcune soluzioni a mio avviso geniali (una cascata di lana) diventa una vera e propria esperienza sensoriale.
Ospiti dell’happening, clienti, partner e amici, tutti insieme per festeggiare questo brand in un contesto fantastico come il Palazzo Clerici nel cuore di Milano.
Cercando su twitter o su instagram il tag #reda150 potrete farvi una idea dell’evento.