Da Patagonia a Gopro: quali le tendenze della PE 2015

Oggi (11 novembre) si è svolto il Press Day di Green Media Lab.
Green Media Lab gestisce per conto di grandi aziende le attività di ufficio stampa e digital PR.
Fra i loro clienti: Mizuno, Gopro, Thule, Asolo, Scott, Vibram Fivefingers e almeno un’altra dozzina di brand legati all’outdoor.

Di getto alcune novità, fra le tante, che mi hanno colpito.

Per gli urban globetrotter

Vibram Five fingers ha presentato le Trek Ascent, disponibile nella versione LR per sentieri di montagna e le Vybrid Snack che prevedono un inserto anatomico semirigido posizionato nell’intersuola. Le Fivefingers restano delle scarpe originali e comodissime.
Speriamo di vederne qualcuna in più in giro e di sdoganarle anche in città.

Patagonia ha presentato una serie di novità più legate all’arrampicata e al trail running che allo streetwear.
Ma soprattutto ha rafforzato il suo legame con l’ecosostenibilità.
Interessanti i capi realizzati in poliestere riciclato (sono stati i primi a farlo nel 1993),  cotone organico (ossia senza pesticidi) e canapa.
Infine da segnalare che anche Patagonia non ha resistito alla tentazione di produrre zaini dal look vintage come stanno facendo altre aziende.
Patagonia è una azienda al passo con i tempi e la sua qualità resta un punto di riferimento.

Sul fronte hitech, Gopro ha lanciato la sua grande novità: la Hero4, nelle varianti Black e Silver.
Rispetto ai cataloghi dell’anno scorso Gopro ha fatto un salto. Ora il brand è decisamente più votato al lifestyle e alle foto degli sport di azione si aggiungono quelle di musicisti, di comitive al mare e di scene di vita alla portata di tutti.

Gli accessori sono rimasti grosso modo gli stessi, la novità più rilevante è il 3-way, un accessorio piuttosto versatile che diventa grip, braccio e treppiede.

Altra menzione va a Thule, sul fronte zaini non ho visto da parte loro grandi novità. Ho però trovato molto interessante il rivestimento antiurto per il MacBook Air. Non escludo di farci un pensiero per il futuro.
Da menzionare, anche se un po’ distante dal mondo di thesmarttraveller, la Ogio.
Sono suoi infatti degli zaini pensati specificatamente per chi va in bicicletta e in moto. Mi ha colpito in particolare un prodotto, che non ho fotografato perché disponibile solo a catalogo. Questo è uno zaino che però può essere agganciato come bagaglio in moto.

Running
Mizuno ha mostrato le nuove Wave Rider 18,  le wave Rider sono una certezza (ci ho corso la maratona di Parigi nel 2008). L’ultima edizione fra le novità presenta la piastra in PEBAX Rnew dell’intersuola garantendo una corsa più leggera e reattiva.
La principale novità è il lancio della linea di abbigliamento Heritage:  outfit leggeri e tecnologici per accompagnare l’atleta durante le fasi di recupero e di relax.
I capi sono costruiti con materiali di fibra naturale che garantiscono comodità e durata.
Fra questi: Hoody (felpa con cappuccio), Heritage Half Pants, Polo.
Altra novità, questa volta pensata solo per il pubblico femminile:
una linea che presta particolare cura ai dettagli dal nome Drylite.
La filosofia dietro a questa linea è che ogni prodotto è  progettato per pesare il meno possibile e ogni materiale utilizzato viene studiato per regalare al prodotto massima morbidezza e leggerezza.

Per il momento è tutto. Preparo la Postepay per fare un po’ di shopping!

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