La mostra “Verso Monet” È stata inaugurata al Palazzo della Gran Guardia a Verona e resterà nella città scaligera fino al 9 febbraio 2014. Ho avuto l’opportunità di visitare la mostra in anteprima e di poter scattare delle foto all’interno della mostra. L’esperienza è stata già strepitosa ma lo è stata ancora di più grazie al fatto che abbiamo avuto una guida d’eccezione, Marco Goldin, il curatore della mostra stessa.
Verso Monet è essenzialmente un viaggio nella storia dell’arte dal seicento fino al Romanticismo per poi arrivare al realismo e ai primi del Novecento. Non mancano le tele con formato quadrato che hanno attirato la mia attenzione da Instagramer DOP.
Sponsor della mostra e promotore della nostra visita è stata la Segafredo Zanetti. Ecco perchè il tag ufficiale della giornata è stato #artandcoffee” creato per sottolineare il legame storico fra il caffè, i luoghi dove il caffè viene celebrato ossia le caffetterie e gli artisti; sarà pure un clichè ma è vero, gli artisti sono soliti ritrovarsi proprio nelle caffetterie.
E infatti, proprio come dei novelli artisti, ci siamo ritrovati in un locale storico di Verona dove abbiamo modo di confrontare le nostre impressioni sulla mostra.
Verona è senza ombra di dubbio una città stupenda che vale la pena visitare. L’organizzatore della mostra Linea D’Ombra suggerisce sul proprio sito una serie di pacchetti turistici che permettono di visitare la mostra senza fare la fila e al tempo stesso di respirare il clima della città che è in grado di offrire scorci fantastici.