il Vialatteatrail è una gara che si è svolta a Sauze d’Oulx (TO) in notturna con il solo aiuto della lampada frontale e dei bastoncini sabato 19 dicembre 2015.

Normalmente la gara si corre sulla neve (Sauze d’Oulx è una località sciistica apprezzata dai torinesi ma anche da numerosi sciatori tedeschi e inglesi) ma le scarsissime precipitazioni degli ultimi mesi hanno costretto gli organizzatori a modificare il percorso di gara facendo correre gli atleti al di fuori dei tracciati.
La decisione è stata dettata dalla necessità di preservare il manto nevoso sulle piste.
La gara si è svolta avendo due i percorsi a disposizione: Vialatteatrail, 25 km, 1700m D+ – Vialattearun, 13 km, 1000m D+
Ma quella che sembrava una limitazione (la mancanza della neve) si è trasformata in una occasione per far crescere la gara. Infatti il numero di partecipanti, rispetto all’ultima edizione, è notevolmente aumentato.
Non solo.
Il Via lattea Trail, ma questo concetto può essere applicato a qualsiasi altro evento sportivo, dimostra, ancora una volta, quanto lo sport possa essere un ottimo iniettore di presenze per alcune destinazioni. Anche e soprattutto in bassa stagione o in condizioni di evidenti difficoltà come quest’anno senza neve.

Ho avuto la fortuna di poter partecipare ed eccovi una galleria con qualche foto scattata per l’occasione!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *