Truefitt & Hill è una linea, dallo stile moooolto inglese di prodotti, in un formato da viaggio. In particolare crema da barba e dopobarba.
Tecnicamente parliamo della barberia più antica del mondo: fondata nel 1805.
L’azienda è fornitrice ufficiale della Royal Family e la storia narra che influenti personaggi, da Winston Churchill a Cary Grant, si siano serviti da loro.
In un’epoca in cui il lusso si confonde ancora con l’eccesso, Truefitt & Hill ci ricorda che la vera distinzione è fatta di gesti antichi, cura sartoriale e coerenza nei valori.
A tal proposito, ricordo che il lusso è una condizione o uno stile di vita basato sull’uso di beni, servizi o esperienze che vengono considerate superiori al necessario e/o l’ordinario.
Il lusso, come si può immaginare, è un concetto relativo ma può essere generalizzato dal fatto che si esprime prevalentemente con oggetti materiali: gioielli, auto sportive, abiti firmati. Ma anche ambienti (hotel a cinque stelle, locali prestigiosi), oppure esperienze (viaggi esclusivi, cene gourmet).
Ultimamente si dice che anche il tempo sia un lusso. Questo è solo in parte vero perchè il concetto di tempo è legato al fatto che qualcuno faccia una cosa al posto tuo venendo pagato (es.: assistente, cameriere. pulizie. commissioni, etcc). E quindi si torna al concetto di servizi citati sopra.