Sto provando da qualche giorno lo Stonex Ultra. Le specifiche tecniche le trovate sul loro sito. Dico subito che l’ho trovato comodo per i guerrieri della strada. Essenzialmente per un motivo: è dual sim. Se avete una chiavetta potete trasferire la sim dati su questo telefono insieme alla sim che usate normalmente e avrete un telefono e un hotspot portatile in un solo pezzo. Non male se siete in viaggio. Vi portate poi una batteria aggiuntiva che potete tenere nel taschino della camicia e il gioco è fatto: un solo cavo, un solo caricatore.
A stento ho trovato differenze con altri telefoni di marche più note anche perchè il device è targato Italia ma l’intera filiera di produzione o buona parte di essa, è asiatica. Insomma non parliamo di un prodotto artigianale made in Italy.
Il display è da 5 pollici, in linea con gli standard attuali. L’altoparlante, su cui non avevo grandi aspettative mi ha sorpreso. Sono rimasto invece un po’ deluso dalle cuffie.
Il sistema operativo è Android, la memoria è espandibile tramite microSD. ll materiale con cui è fatto è di buona qualità: plastica piacevole al tatto e resistente. Il packaging è degno dei cellulari di fascia alta: una scatola compatta che impreziosisce molto il telefono. Telefono che costa meno di 300 Euro.
Un prodotto pensato per una fascia di utenti che ama trovare istruzioni e informazioni subito in italiano e non ha grandi pretese ma che all’evenienza può essere molto interessante per i forzati del viaggio leggero.