Reda è una azienda storica del biellese specializzata nella filatura.
A differenza di altri concorrenti che nel frattempo hanno chiuso, Reda si è sempre evoluta, lavorando molto sullo sviluppo di prodotto e/o di processi.
Reda ha per esempio ha creato un brand dedicato allo sportwear che si chiama Reda Rewoolution. Principio base è l’uso del merino nello sport.
Bravi!
Conoscendo la mia passione per la materia, sono stato invitato dall’azienda e ho avuto il privilegio di visitare la sede storica e la fabbrica .
Gli uffici sono spettacolari, sorgono all’interno di uno splendido edificio. Di gran classe.
Dopo la visita all’archivio, affascinante (ho visto il libro paga degli anni 40 e il libro tessuto del 1912) è stato il momento di visitare la fabbrica.
La fabbrica ci accoglie con un messaggio, il cambiamento è inevitabile. Il cambiamento e la ricerca vengono inculcate e sono parte del DNA dell’azienda.
Scopro macchinari imponenti e ultramoderni che garantiscono la produzione di filati per chissà quanti miliardi di metri.
La visita prosegue, scopro che dietro ad un filato di lana ce ne è di lavoro!
Se devo essere sincero la visione che però mi ha emozionato di più è stata la sala dei campioni. Li è possibile vedere l’immensa varietà di colori e materiali prodotti dall’azienda. Fra queste anche la membrana in lana merino usata per i capi Reda Rewoolution.
Ultimo stop nell’area ricerca e sviluppo dove mi viene fatto vedere un nuovo prodotto.
Ma ahimè non posso né farvi vedere foto né raccontarvi cosa ho visto!