Operaviva….e non dico altro

Ci sono progetti ambiziosi che quando ne senti parlare non ci credi. Con Operaviva abbiamo la summa di tutte le ambizioni: una multinazionale italiana, un calendario con una storia ventennale alle spalle fatta di nomi stellari della fotografia. E poi c’è Instagram anzi la community degli instagramers.

Perchè di questo si tratta: un calendario che viene prodotto da migliaia di fotografi e fra coloro che saranno scelti, c’è in ballo l’opportunità di essere fra coloro che “firmeranno” il calendario. Calendario che sarà coordinato da un artista di fama internazionale. Qualcuno potrebbe pensare ad un evento epocale che decreta il ruolo di protagonista dei social network e in particolare di Instagram. Altri ci vedono un velato sfruttamento dell’opera intellettuale di migliaia di fotografi. Ma non è di questo che voglio parlare. Voglio invece parlarvi di numeri: ad oggi le foto sono 9,342 su Instagram con hashtag #operaviva  e pur essendo tantissime mi sembra che il potenziale espresso sia ancora poco. Qui infatti non si parla di un calendario ma di una opera d’arte dove tutti possono contribuire.  E scusate se è poco…

Lascia un commento