Orazio spoto al lavoro sul Lagazuoi

Bio

Orazio spoto al lavoro sul Lagazuoi

Mi chiamo Orazio e da 25 anni mi occupo di comunicazione digitale, formazione e strategie di marketing.

Sono nato a Roma, ma dal 2000 vivo a Milano, dove ho costruito il mio percorso professionale tra docenza universitaria, consulenza personale e aziendale eprogetti editoriali

Ho una formazione in Scienze Politiche, ma è nel mondo della tecnologia, dei social media e della divulgazione che ho trovato il mio campo d’azione ideale.

Sono Responsabile Marketing e Didattica di Click Academy, realtà con cui progetto percorsi formativi su temi come social media marketing, intelligenza artificiale, cybersecurity, UX/UI e programmazione.

Insegno o ho insegnato per istituzioni prestigiose come Istituto Marangoni, Università Cattolica, La Sapienza, Università di Bologna, IULM, ITS e Fondazioni.
Ho partecipato come speaker o docente a eventi come BTO, TTG, WMF, Hospitality Day, Food & Wine Tourism Forum, Didacta, Parole Ostili e molti altri.

Nel tempo ho collaborato come content creator, formatore e consulente con brand come Tod’s, Zegna, Nespresso, Oakley, Trenord, Lexus, Airc, Epson, Sorgenia, Whirlpool, solo per citarne alcuni.
Ho fondato e diretto Newmi Srl, società benefit e BCorp, e sono stato autore per Dario Flaccovio Editore con un libro dedicato a Instagram e al digital storytelling.

Sul mio blog condivido riflessioni, strumenti e risorse per aiutare professionisti, imprese e appassionati a orientarsi nel mondo digitale con consapevolezza, curiosità e metodo.

Mi appassiona il legame tra innovazione e formazione, e cerco di portare sempre una visione concreta, ma anche valoriale, nel mio lavoro. Credo nell’intelligenza artigianale prima ancora che artificiale, e nel valore delle relazioni, anche quando passano da uno schermo.