Codice Internet

Codice Internet è un progetto di divulgazione di Internet al pubblico.
Il programma del pomeriggio, al quale ho assistito, prevedeva questo:

Le opportunità di business in Rete per aziende e professionisti: Saluti e introduzione ai lavori(Marco Montemagno: Codice Internet).
h 15.45 Scenari e opportunità dal web per aziende e professionisti
: Stefano Venturi – Cisco, Pietro Scott Jovane – Microsoft
h 16.15 Face to Face: Viaggio intorno ai media
: Kay Rush
h 16:30 I numeri di Internet
: Layla Pavone- IAB, Enrico Gasperini – Audiweb
h 16:55 Intermezzo: il comico nella rete: Diego Parassole
17:25 Nuovi modelli bancari: Christian Miccoli – CheBanca!

h 17.35 La comunicazione delle aziende online: Lucio Carli – Fratelli Carli Spa, Marco Massarotto, Mauro Lupi, Marisa Montegiove – Manager Italia

Conoscendo molti dei partecipanti e i presentatori, devo dire che, senza troppe sorprese, ho trovato molti spunti interessanti. Sicuramente preziosi i consigli di Kay Rush che ha spronato chi, su Internet ci lavora, a formare i nostri amici e parenti “analogici” e ad abbandonare quando possibile la carta (soprattutto per l’ambiente). Credibile e ragionevole la difesa fatta da Layla Pavone sull’importanza della pubblicità come fonte di sostentamento per il modello di business basato sulla fornitura gratuita di contenuti.
Ho avuto però la sensazione che i partecipanti, ma soprattutto il pubblico fossero essenzialmente di addetti ai lavori. Peccato perchè si è persa una occasione di divulgazione credibile e rivolta essenzialmente al pubblico di neofiti del web.