freitag_oraziospotoHo provato per una settimana una borsa della Freitag.  Si tratta del modello F75 Leland. Ecco le mie impressioni.

Meccanica
La tracolla realizzata con lo stesso materiale delle cinture di sicurezza é comoda. Come tutte le tote bag (ossia borse sviluppate in verticale che possono ricordare le buste della spesa)  é bene non appesantirle altrimenti possono segare la spalla e sbilanciarvi.
La larghezza della tracolla é giusta e la lunghezza con il fatto che può essere regolata è adatta a tutte le altezze e stazze. All’interno c’è una tasca con zip utile per chiavi e altri piccoli oggetti.
La struttura in gomma è un po’ pesante ma tutto sommato è un ottimo compromesso fra impermeabilità, protezione e sicurezza. Quello che non mi piace è la lampo per poter chiudere la borsa. Bisogna aggiustarla, un po’ come si fa con i giacconi e l’azione risulta essere piuttosto lunga e macchinosa. Purtroppo non ci sono tante alternative, la borsa non è larga e dunque non è possibile lasciare i due lembi cuciti come si fa con la maggior parte delle borse. Del resto tenere la lampo aperta non è pratico in quanto la borsa si imbarca e specialmente in autobus e metropolitana attirerebbe troppo l’attenzione dei borseggiatori.

freitagcerniera

Look
Le Freitag sono molto trendy: chi le indossa comunica amore per l’ecologia, il riciclo, la sostenibilità. Possibilmente va in bici altrimenti non se ne farebbe molto di una borsa impermeabile.  Alcuni modelli poi quando sono tinta unita possono sembrare anche fatti in pelle. In pratica grazie alla notorietà del marchio possono essere usate da studenti ma anche da professionisti che chiaramente cercano accessori diversi dai soliti. Imitatissime ma ancora uniche si fanno pagare care ma sono sicuramente bei prodotti e soprattutto indistrittutibili. Non temono gli anni perchè essere già usate rientra nel DNA: le Freitag sono realizzate con i vecchi teli dei camion.

freitag_orazio

 

Svantaggi
Il modello “Totebag” si presta ad un trasporto di oggetti grandi e che difficilmente dovrete usare per strada. Se invece avete tanti piccoli oggetti l’effetto da “pozzo di San Patrizio” è assicurato. Inoltre la borsa non contiene vani nè tasche di protezione. Dunque se volete trasportare tecnologia servitevi di custodie protettive.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...