runninginboavista

 

Boavista è il quartiere elegante di Porto. Uffici, palazzi di design e splendide case. Ma soprattutto è un vialone non troppo trafficato (almeno la mattina) che arriva fino al mare seguendo idealmente il percorso del Douro, il fiume della città.
Boavista si differenzia da Porto città, che, invece è un affascinante dedalo di strade che salgono e scendono senza pietà. Il tutto condito da veicoli, turisti e numerosi lavori in corso.
Ho dunque optato per una corsa a Boavista in direzione mare. Sono partito da un punto poco fuori dal centro storico (Mercado Bom Sucesso) e sono sceso in direzione mare ma per mio errore di valutazione non ci sono arrivato fermandomi prima (non volevo strafare anche se poi avrei potuto benissimo).
Il percorso non è fantastico. Avrei preferito correre costeggiando il Douro ma non mi risulta si possa fare di corsa (sarò ovviamente felice di essere smentito). La lunga discesa che si trova quasi subito significa poi lunga salita al ritorno che, va detto, serve tantissimo a fare fiato. Infine: il percorso può ricordare da un punto di vista planimetrico la Roma-Ostia (con la metà del percorso).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...