Bobbio è un piccolo paese in provincia di Piacenza. Dista circa 110 Km da Milano e ci si arriva velocemente anche senza autostrada. Abbiamo visitato il paese in compagnia di una coppia di amici e oltre a dare una occhiata al paese (alcuni scorci sono veramente piacevoli) abbiamo fatto un po’ di shopping enogastronomico (porcini essiccati, porcini sott’olio, confettura di sambuco e di more) e ovviamente abbiamo cercato un ristorante che fosse rappresentativo della città! Camminando e scrutando fra le vetrine abbiamo quindi trovato questo ristorante. L’ambiente è originale e informale; i prezzi non sono da metropoli: spendendo infatti 30 Euro a testa abbiamo mangiato antipasto, primo, dolce e caffè bevendoci su una buona bottiglia di vino rosso dei colli piacentini.
Il ristorante è il frutto del lavoro di due generazioni di proprietari. Dapprima era una enoteca, successivamente è diventato anche un ristorante e adesso anche un bed & breakfast.
Per quanto riguarda il menù, la nostra scelta è ricaduta su piatti tipici che però sono stati rielaborati giocando con i sapori del territorio. Io ho preso un antipasto di salumi misti (i miei commensali hanno invece presto optato in massa per una farinata di ceci con baccalà ai peperoni) e i ravioli con ricotta e pasta di salame (buonissimi!)
Informazioni utili
Ristorante San Nicola: http://www.ristorantesannicola.it
Bobbio: http://www.comune.bobbio.pc.it/

2 pensieri riguardo “Bobbio – Ristorante San Nicola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...