Come ricaricare la Carta Postepay con il proprio Bancomat

Vado subito al dunque:
1) andate in un Postamat
2) mettete dentro la vostra carta Maestro/Visa (se l’avete, se è valida e se avete dei soldi sul conto 🙂 )
3) digitate il pin e selezionate “ricarica Postepay”
4) digitate il numero di carta postepay
5) selezionate l’ammontare (optate per il massimo possibile, vi spiego subito perchè)
6) riprendetevi dallo shock causato dalla commissione richiesta (3 Euro) e sospirate pensando che 3 euro di commissione su 200 Euro sono più accettabili di 3 Euro sul 50!
7) ritirate lo scontrino e rallegratevi
n.b. dovete anche riprendere il Bancomat! Non mi ricordo però se la carta viene riconsegnata dopo il punto 4 o il punto 5. L’emozione purtroppo gioca brutti scherzi!

Postfazione:
ho una postepay dal 2005 e l’ho usata pochissimo. L’idea era infatti quella di vendere qualcosa su Ebay gestendo i ricavi sulla carta.
Poco tempo dopo Ebay ha bandito Postepay per spingere Paypal.
Risultato: la Postepay è rimasta quasi sempre vuota e non l’ho mai ricaricata perchè l’equazione è molto semplice: hai Postepay ma non un conto Bancoposta? Vorresti ricaricare la tua carta? Buona fortuna! E soprattutto: prenditi la mattinata libera.
Tuttavia, complice la necessità di avere una seconda carta di credito e volendo evitare le Carte Revolving e anche i 50 Euro e passa richiesti dalle Banche per una Carta di credito con pagamento al saldo, ho voluto a tutti i costi ricaricare la carta.
C’è da dire che Internet è piena di utenti che chiedono e si chiedono se è possibile ricaricare Postepay senza andare in posta. La rete e il sito di Poste sono molto chiari: si può fare. Peccato che, almeno io, non abbia trovato nessuno che spiegasse come:

Spero che questo post possa essere utile ad altri disperati come me!

39 commenti

  1. Ciao ! Mi chiamo Giuseppe.
    Son capitato per caso sul tuo blog perchè cercavo info sulla ricarica Postepay tramite Bancomat (Maestro).
    Io l’ho fatto ieri pomeriggio (sabato) perchè mi servivano soldi urgenti per Ebay, ma ad oggi i soldi dal C/C verso la Postepay non si sono mossi (l’asta è scaduta e l’oggetto me lo hanno soffiato). Sullo scontrino del Postamat c’e’ scritto “L’operazione sarà completata con la registrazione contabile”. E’ successo anche a te che ci fosse un tempo cosi lungo o te l’hanno ricaricata immediatamente ?

    Scusa l’intrusione…

    Giuz

    "Mi piace"

    • ma come fate a ricaricare nelle poste dove hanno i postmat io ci ha provato posso solo ricaricare postpay del cellulare ho provato a fare il numero della postepay ma i numeri non c entravano era solo per nm del cellulare e basta, nel menu non ci sta la lista in cui ricarico le postepay da voi sii boooo strano

      "Mi piace"

  2. Dunque è possibile ricaricare la postepay dal sito di poste (previa registrazione) utilizzando un altra postepay o l’addebito in c/c postale al costo di 1 euro. Per quanto riguarda l’accredito della ricarica dall’ATM utilizzando bancomat o carte di credito dei circuiti visa o master card il costo è di 3 euro e i tempi non sempre sono immediati perchè intervengono a volte ritardi dovuti alle connessioni interbancarie (qualcuno dice che sono volutamente inserite dalle banche ) chiaramente utilizzando dispositivi che girano esclusivamente sulla rete di poste la ricarica è immediata e tanto rapida che spesso dobbiamo vigilare per evitare truffe allo sportello eh eh eh.
    Sono d’accordo sul conto BP click però dovete essere certi di volerlo utilizzare solo on line altrimenti le spese decollano ciao a tutti

    "Mi piace"

  3. a cosda si va incontro, cedendo la carta postpay ad altra persona , oltre all’esaurimento della somma in essa riportata? Posso cedere ad una persona amica la postpay per evitare di inviare a questa somme che, con vaglia postale o altro mi costerebbe tanto inviare? Grazie, romy

    "Mi piace"

  4. Ciao! Anche io avevo lo stessissimo problema, poi ho trovato il sito http://www.stellacard.it e ho scoperto, appunto, la carta di credito prepagata StellaCard: è del circuito mastercard, ha il massimale di 10k euro e la si ricarica o in posta o via home banking dal proprio conto corrente!
    Dimenticavo, ne ho una io e una mio fratello, e i trasferimenti tra la mia e la sua (mi ha detto anche con quella di chiunque altro) costano 99 centesimi e sono in TEMPO REALE !!! Se su ebay ce l’avessero tutti, sai che manna…
    Mi sento di consigliarla alla grande!
    Ciao

    "Mi piace"

  5. La comodità di postepay è che non c’è bisogno di fare la fila alla posta per poterla ricaricare. Si può ricaricare anche da un bar o tabacchino abilitato per le schedine Sisal superenalotto. Il costo è di 2 euro, ma è immediato e comodissimo.. Buona giornata a tutti.. ^_^

    "Mi piace"

  6. ciao ho un problema ho ricaricato la mia postepay con il bancomat i soldi dal conto li hanno scaricati ma sulla postepay non ho trovato nulla possibile??? aspetto da 24 ore!!! aiutatemi grazie

    "Mi piace"

  7. E’dal 24 dicembre 2009 che tento di caricare la mia postepay in vari ATM Postamat tramite la mia Cartasi/VISA o bancomat.

    Dopo aver digitato il Pin e selezionato ricariche mi dice che il collegamento e’temporaneamente inattivo.

    E’successo anche a voi? Premetto che ho chiamato il call center di Ente Poste che non ha saputo dirmi nulla.

    Grazie e saluti

    "Mi piace"

  8. Si possono trasferire soldi su una postepay senza commissioni, ma ci si impiega del tempo e bisogna essere registrati a Paypal. Prima si fa un bonifico dal proprio conto corrente a Paypal, seguendo le istruzioni indicate in Paypal sotto “ricarica conto”, l’importo deve essere di almento 100 eur altrimenti Paypal ti applica una commissione. Arrivato l’importo dopo 2/3 giorni su Paypal si trasferisce lo stesso importo sulla postepay utilizzando il comando di paypal “preleva>trasferisci fondi sulla carta”. Dopo altri 2/3 giorni i soldi stanno sulla postepay e senza l’euro di commissione!

    "Mi piace"

  9. salve sapete darmi una mano io ho fatto dei bonifici e nn sono mai arrivati sia la posta che la mia banca se ne lavano le mani come posso fare grazie mille

    "Mi piace"

  10. quali sono i codici che devo digitare da sportello Bancomat per ricaricare la PostePay???…ho provato di tutto ma non va. ho anche il c.c. alla posta con relativa carta, ma ogni odice che inserivo, il codice era errato

    "Mi piace"

  11. Salve a tutti, il mio problema e’ il seguente…ho sempre caricato postapay dal postamat con il mio bancomat pagando la comissione di 3 euro…da circa due mesi non mi accreditano piu i soldi nonostante la ricevuta!c controllando alla mia banca non risulta nessun trasferimento, quindi soldi al sicuro! alla posta invece mi dicono che l’operazione e’ andata a buon fine pero non trovano i soldi sulla carta!!!!!!!qualcuno sa darmi una spiegazione??????please help!!!!!!!!

    "Mi piace"

      • È successa la stessa cosa a me da 2 giorni… C’è da dire che in genere, una volta su 2, ricaricavo col contante allo sportello perché mi rendevo conto che così era più immediato. Comunque è un servizio molto scadente… Passano gli anni e peggiora, mi sa tanto che passerò ad un’altra ricaricabile… Non si può stare, nel 21esimo secolo, giornate nel “limbo” se i soldi passano o non passano. No comment.

        "Mi piace"

  12. Io ho ricaricato per la prima volta la postepay dal postmat col mio bancomat ieri sera…..ora sono le 12.48 e non hanno ancora accreditato i soldi…..dopo quanto li accreditano?

    "Mi piace"

  13. Salve. Anche io da qualche mese non riesco più a ricaricare dallo sportello postamat con il bancomat. Ne la mia banca ne le poste sanno spiegarsi il perchè….

    x matteo, se funziona come a tutti non dovresti trovarli i soldi nella postepay…

    "Mi piace"

  14. Scusatemi tanto, ieri mi sono fatto questa benedetta postepay, ma si è rivelata davvero inutile per il mio scopo.

    MI SPIEGO: Io avevo bisogno di poterla ricaricare ESCLUSIVAMENTE on line e tramite altra carta di credito tipo VISA MAESTRO, invece appena mi sono registrato al sito delle poste, sono venuto a conoscenza che si puo ricaricare online masolo tramite due postepay!!!! E quella cretina dell’impiegata che mi aveva garantito il successo della procedura.

    Ora il punto è il seguente, c’è un caspita di modo per caricare la postepay esclusivamente dal web ma con un’altra carta di credito??? Avevo pensato anche a paypal.

    "Mi piace"

  15. Postepay..postepay…ma come si fà ad avere così tanta pazienza per ricaricare?soluzione: fineco 2^ carta di credito ricaricabile, costo annuo 5E, ricariche infinite GRATIS online, spese di transazione ZERO, utilizzabile all’estero e per pagamenti online, Postepay 0 – 3 Fineco. Ciao

    "Mi piace"

  16. mi sono recato alla posta e non mi hanno voluto ricaricare la postepay con il mio bancomat dicento che si può caricare la postepay solo con il contante e si sono rifiutati di ricaricarla, secondo voi e normale?

    "Mi piace"

  17. io trovo comodissima quella della san paolo flash ricaricabile … oggi provo a farmi ricarica la postapay tramite carta san paolo per urgenza da cosa ho letto si puo fare speriamo arrivino subito

    "Mi piace"

  18. Si peccato che quando vuoi ricaricare sta maledetta postpay dal tabacchino quasi tutti hanno o la macchinetta rotta oppure non hanno più credito( almeno questo a Roma) comunque più che macchinetta rotta direi braccino corto, che schifo.

    "Mi piace"

  19. Puoi ricari la poste pay anche dai tabacchi! Almeno qua a Genova si può fare, di solito ti ricaricano quelli che hanno anche le macchinette per fare le ricariche ai telefonini!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...