ilfattoria

Ritorna il fattoria è il progetto al quale ho preso parte il 30 ottobre presso la sede di Autogrill. Il Fattoria è un panino dell’Autogrill che è tornato in assortimento dopo 10 anni di assenza. La farcitura è a base di speck IGP dell’Alto Adige e Brie francese avvolti in fette di pane di semola di grano duro.
Quello che ha destato maggiormente il mio interesse è il lavoro che c’è stato dietro. Il panino è il risultato di uno studio fatto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La giornata del 30 è stata infatti trascorsa con loro ed è stata dedicata all’assaggio delle materie prime distinguendo fra i diversi ingredienti (c’è pane e pane insomma) e studiandone le caratteristiche principali.
Luogo deputato a questa scoperta: lo Spazio fucina.

ilfattoria_caffè
Lo spazio fucina è il luogo in cui vengono sperimentate nuove ricette e dove gli chef e gli esperti di alimentazione sviluppano idee, ricette e concept gastronomici tenendo conto di trend alimentari emergenti, degli standard nutrizionali e delle tecnologie alimentari. Un panino, storicamente il cibo da strada per eccellenza, diventa insomma non un semplice “riempipancia” ma anche un fenomeno sociale che merita la giusta attenzione e comunicazione.

 

 

Tagged With:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.