Bobbio è un piccolo paese in provincia di Piacenza. Dista circa 110 Km da Milano e ci si arriva velocemente anche senza autostrada. Abbiamo visitato il paese in compagnia di una coppia di amici e oltre a dare una occhiata al paese (alcuni scorci sono veramente piacevoli) abbiamo fatto un po’ di shopping enogastronomico (porcini essiccati, porcini sott’olio, confettura di sambuco e di more) e ovviamente abbiamo cercato un ristorante che fosse rappresentativo della città! Camminando e scrutando fra le vetrine abbiamo quindi trovato questo ristorante. L’ambiente è originale e informale; i prezzi non sono da metropoli: spendendo infatti 30 Euro a testa abbiamo mangiato antipasto, primo, dolce e caffè bevendoci su una buona bottiglia di vino rosso dei colli piacentini.
Il ristorante è il frutto del lavoro di due generazioni di proprietari. Dapprima era una enoteca, successivamente è diventato anche un ristorante e adesso anche un bed & breakfast.
Per quanto riguarda il menù, la nostra scelta è ricaduta su piatti tipici che però sono stati rielaborati giocando con i sapori del territorio. Io ho preso un antipasto di salumi misti (i miei commensali hanno invece presto optato in massa per una farinata di ceci con baccalà ai peperoni) e i ravioli con ricotta e pasta di salame (buonissimi!)
Informazioni utili
Ristorante San Nicola: http://www.ristorantesannicola.it
Bobbio: http://www.comune.bobbio.pc.it/
Tags:
2 Responses
Conosco bene il ristorente, è stato anche nostro cliente. Veramente un bel posto con ottima cucina e accurata carta dei vini
Bobbio poi è stupenda!
Ciao! E’ vero. Bobbio è veramente bella! Penso che ci torneremo presto!